Home page SecurComp srl

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DI UN ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATO

Compilato da Adalberto Biasiotti - febbraio 1996
I?aggiornamento, grazie al contributo di vari colleghi - aprile 1996
©Securcomp srl

Sommario

1. INFORMAZIONI SULL'ISTITUTO
1.1. INFORMAZIONI GENERALI
1.2. INFORMAZIONI SULLA FORZA
1.3. INFORMAZIONI SUL PARCO VEICOLI OPERATIVI
1.4. INFORMAZIONI SU CERTIFICAZIONE EN 29000
1.5. INFORMAZIONI SULLA AUTORITÀ DI SORVEGLIANZA
1.6. INFORMAZIONI SU COPERTURA ASSICURATIVA
1.7. INFORMAZIONI SULLA RETE COMMERCIALE

2. INFORMAZIONI SULLA OPERATIVITA?
2.1. LA CENTRALE E LA SALA OPERATIVA
2.1.1. APPARATI E PROCEDURE DELLA SALA OPERATIVA
2.2. PROCEDURE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DEI TERMINALI PERIFERICI
3. INFORMAZIONI E PROCEDURE SU ALTRI SERVIZI RESI DALL'ISTITUTO (RISPONDERE SOLO PER I SERVIZI OFFERTI)
3.1. PROCEDURE DI INTERVENTO
3.2. SERVIZI DI CONTROLLO DI RONDA
3.3. SERVIZI DI PIANTONAMENTO PRESSO POSTI FISSI
3.4. SERVIZIO TRASPORTO VALORI CON VEICOLI BLINDATI
3.5. SERVIZIO CONTAZIONE
3.6. SERVIZIO DI BONIFICA ELETTRONICA
3.7. SERVIZIO CUSTODIA CHIAVI
3.8. SERVIZIO TELESOCCORSO ANZIANI ED INVALIDI IN GENERE
3.9. TELECONTROLLI TECNOLOGICI

1. INFORMAZIONI SULL'ISTITUTO

1.1. INFORMAZIONI GENERALI

Forma societaria: S.A.S. [ ]   SRL [ ]   SPA [ ]   Scrl [ ]   Ditta indiv. [ ]

Nome del titolare della licenza di PS

Nome del legale rappresentante

Data di inizio dell'attività

Capitale sociale (per le società di capitale)

Utile di esercizio nei tre anni precedenti (opzionale)

Principali clienti ed anno di inizio del rapporto (opzionale)

Allegare copia dell'ultimo bilancio (per le società di capitale - opzionale)

Allegare copia della licenza prefettizia, relativamente alla indicazione delle località di operazione ed eventuali limitazioni

Allegare copia della autorizzazione Ministero PT all’esercizio di ponti radio, con indicazione di eventuali ponti ripetitori

Indicare l'ammontare dei versamenti IVA degli ultimi due anni

Indicare l'ammontare dei contributi INPS ed INAIL degli ultimi due anni

Principali servizi forniti alla clientela:

Indicare la presenza e distribuzione sul territorio operativo di sale operative sussidiarie ed comandi distaccati

Indicare il tipo, numero e dislocazione di strutture sussidiarie come:

1.2. INFORMAZIONI SULLA FORZA

Numero dirigenti

Numero quadri

Numero impiegati

Numero acquisitori di servizi (interni od esterni)

Numero esattori

Numero dei dipendenti operativi Se appropriato, si indichi anche la ripartizione tra dipendenti operativi con licenza di GPG e quelli privi di licenza

Numero di dipendenti con mansioni ispettive e di controllo

Anzianità media dei dipendenti operativi

Turn over annuo delle GPG negli ultimi 3 anni

Quanti dipendenti hanno anzianità media superiore a 10 anni?

1.3. INFORMAZIONI SUL PARCO VEICOLI OPERATIVI

Numero di autoveicoli di pattuglia

Se appropriato, si indichi anche la ripartizione tra mezzi reclamizzati con logo dell’istituto e altri civetta

Numero di motoveicoli di pattuglia

Numero di pattuglie in servizio effettivo e diurno

Numero di pattuglie in servizio effettivo notturno festivo e non lavorativo

Età media del parco veicoli operativi

Chilometraggio medio annuo dei veicoli operativi

1.4. INFORMAZIONI SU CERTIFICAZIONE EN 29000

L'Istituto possiede una certificazione Ex EN 2900? NO [ ]   SI[ ]

Se SI, indicare l'ente che l'ha rilasciato e la data di rilascio e se Ex 29001 oppure Ex 29002

Se NO, indicare se è in corso una richiesta presso che ente e la data di richiesta

1.5. INFORMAZIONI SULLA AUTORITA' DI SORVEGLIANZA

Indicare il numero ed il tipo di interventi disciplinari della Autorità di sorveglianza negli ultimi 3 anni

1.6. INFORMAZIONI SU COPERTURA ASSICURATIVA

L'Istituto possiede copertura assicurativa per i seguenti rami:

[ ] POLIZZA RC DANNI A TERZI
Massimale franchigia
ultimi sinistri denunciati: anno  numero  anno  numero

[ ] POLIZZA RC O. (PRESTATORI D'OPERA)
Massimale franchigia
ultimi sinistri denunciati: anno  numero  anno  numero

[ ] POLIZZA RC CONTRATTUALE
Massimale franchigia
ultimi sinistri denunciati: anno  numero  anno  numero

[ ] POLIZZA TRASPORTO VALORI
Massimale per contanti ed assimilati franchigia
Massimale per altri valori    franchigia
Massimale per trasporto sulla pubblica via  franchigia
ultimi sinistri denunciati: anno  numero  anno  numero

[ ] POLIZZA CUSTODIA VALORI
Massimale franchigia
ultimi sinistri denunciati: anno  numero  anno  numero

In caso di indicazione in polizza di esclusioni e limitazioni atipiche, si prega di dare dettagli.

1.7. INFORMAZIONI SULLA RETE COMMERCIALE

Come vengono procacciati i contratti con i clienti? [ ] su proposta di produttori esterni occasionali   [ ] su proposta di propri agenti o dipendenti

L’Istituto ha mai rinunciato ad effettuare collegamenti? NO [ ]   SI [ ]

Se SI, quante volte negli ultimi tre anni?

2. INFORMAZIONI SULLA OPERATIVITA?/h2>

2.1. LA CENTRALE E LA SALA OPERATIVA

L'Istituto dispone di una Sala Operativa? NO [ ]   SI [ ]

Se SI, è stata approvata dalla Prefettura? NO [ ]   SI [ ] in data

Se SI, la Sala dispone di condizionamento climatico ambientale autonomo? NO [ ]   SI [ ]

La Sala è protetta da appropriati dispositivi di sicurezza, come:

La Sala dispone di un gruppo elettrogeno protetto in modo appropriato? NO [ ]   SI [ ]

La Sala dispone di un gruppo di continuità UPS per le apparecchiature informatiche? NO [ ]   SI [ ]

Se SI, indicare l'autonomia

La Sala è collegata con le Forze dell'Ordine con:

Le linee telefoniche entranti ed uscenti dalla Sala Operativa sono protette fisicamente da intercettazioni e/o sabotaggi? NO [ ]   SI [ ]

Se SI, indicare il tipo di protezione adottato.

Esiste una Sala Operativa di back up, disponibile 24 ore su 24 in caso di inagibilità improvvisa della Sala Operativa principale? NO [ ]   SI [ ]

Se SI, sono duplicate immediatamente operative a tutte le funzioni vitali? NO [ ]   SI [ ]

Se NO, indicare quali funzioni non sono disponibili

Vengono effettuate regolarmente simulazioni di situazioni di emergenza? NO [ ]   SI [ ]

Se SI, indicare le modalità e la data dell'ultima simulazione.

La Sala Operativa è protetta con appropriata schermatura elettromagnetica da possibili inquinamenti e da intercettazioni dall'esterno? NO [ ]   SI [ ]

2.1.1. APPARATI E PROCEDURE DELLA SALA OPERATIVA

La rete di teleallarme dell'Istituto può gestire terminali periferici:

La copertura radio della zona di competenza è ottenuta con:

Nota bene: indicare gli estremi della concessione governativa ed il numero delle frequenze in concessione.

Quante linee telefoniche solo entranti sono riservate all'esclusiva ricezione delle comunicazioni dei selezionatori telefonici?

Quante linee telefoniche commutate sono destinate al normale traffico di istituto?

Quante linee telefoniche dedicate sono riservate al traffico di emergenza?

In caso di terminali periferici bidirezionali via telefonica, con quale frequenza essi vengono interrogati dalla Sala Operativa?

In caso di terminali periferici bidirezionali via radio, con quale frequenza essi vengono interrogati dalla Sala Operativa?

In caso di allarme, quante volte il terminale periferico lancia il segnale?

Quale è il numero massimo potenziale per minuto di comunicazione tra terminali periferici ed apparti centrali (esclusa la interrogazione ciclica)?

Quante volte al giorno ed in quanti minuti questo numero massimo viene raggiunto, in orario di punta?

Quali procedure dispone la Sala Operativa per evidenziare l'eventuale mancata ricezione di segnalazioni lanciate dai terminali periferici?

Esiste un canale radio di emergenza, sul quale gli apparati si commutano automaticamente, in caso di indisponibilità del/dei canali di servizio? NO [ ]   SI [ ]

La Sala Operativa dispone di apparati in grado di registrare il traffico di teleallarme? NO [ ]   SI [ ]

La Sala Operativa dispone di apparati multipista in grado di registrare il traffico in fonia? NO [ ]   SI [ ]

Il traffico di teleallarme è crittografato? NO [ ]   SI [ ]

Il traffico in fonia è crittografato? NO [ ]   SI [ ]

Quanti sono gli operatori qualificati addetti alla Sala Operativa di giorno, di notte, nei giorni festivi e non lavorativi?

Quale è la durata media, per ogni anno, del periodo di formazione ed aggiornamento previsto per il personale della Sala Operativa, opportunamente documentato? < 1 giorno [ ]   < 3 giorni [ ]   > 3 giorni [ ]

Quale è la durata media del turno di servizio di un operatore in Sala Operativa? < 8 h [ ]   > 8 h [ ]

Quale è la durata massima di un turno di servzio, registrata nell’ultimo anno?

Come vengono evidenziati errori, negligenze od altri comportamenti impropri del personale di turno?

2.2. PROCEDURE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DEI TERMINALI PERIFERICI

Vengono utilizzati solo apparati marchiati IMQ? NO [ ]   SI [ ]   in parte [ ]

La installazione dei terminali periferici è effettuato in proprio dall'Istituto? NO [ ]   SI [ ]

Se NO, le ditte cui l'Istituto affida l'installazione sono certificate IMQ? NO [ ]   SI [ ]

La ditta cui l'Istituto affida l'installazione di apparati periferici di teleallarme rilascia un certificato di conformità di installazione ex Legge 46/90? NO [ ]   SI [ ]

In fase di installazione del terminale periferico radio, quali precauzioni vengono prese per evitare possibili sabotaggi dell'antenna?

In fase di installazione del terminale periferico telefonico, quali procedure vengono attuate per evitare possibili sabotaggi della linea telefonica?

Quale è l'intervallo di manutenzione dei terminali periferici via radio? > 3 mesi [ ]   > 6 mesi [ ]   > 12 mesi [ ]   solo su guasto [ ]

Quale è l'intervallo di manutenzione dei terminali periferici telefonici? > 3 mesi [ ]   > 6 mesi [ ]   > 12 mesi [ ]   solo su guasto [ ]

Quali tra i seguenti controlli vengono effettuati in fase di manutenzione del terminale periferico via radio?

(*) se non v'è ripetitore

Quali tra i seguenti controlli vengono effettuati in fase di manutenzione del terminale e selezionatore telefonico?

(*) solo per apparati in fonia

Quali procedure di sicurezza attua l'istituto per fronteggiare situazioni di guasto od anomalia degli apparati periferici, che diminuiscono il livello di protezione dell'insediamento?

3. INFORMAZIONI E PROCEDURE SU ALTRI SERVIZI RESI DALL'ISTITUTO (RISPONDERE SOLO PER I SERVIZI OFFERTI)

3.1. PROCEDURE DI INTERVENTO

Quante guardie particolari giurate ed armate effettuano l'intervento su allarme, presso un singolo obiettivo?

L'Istituto dispone di un data base statistico in grado di documentare il tempo medio di intervento in caso di allarme? NO [ ]   SI [ ]

Se SI, indicare il tempo medio dell'ultimo anno ed il tempo massimo registrato nell'ultimo mese

Se SI, indicare anche la ripartizione di questi tempi relativamente al bacino operativo di eventuali comandi operativi sussidiari

L'Istituto offre servizio custodia chiavi? NO [ ]   SI [ ]

Se SI, quali misure vengono adottate per renderle immediatamente disponibili sul posto in caso di necessità?

Se SI, quali misure vengono adottate per assicurare una sicura conservazione ed un sicuro trasporto delle stesse sul sito in allarme?

Indicare inoltre i seguenti tempi di recapito sul posto:

Quali procedure adotta l'Istituto per trasferire al personale di pattuglia e pronto intervento le disposizioni operative, appropriate per effettuare un intervento ragionato e completo, secondo quanto descritto nella scheda operativa di intervento?

Le procedure interne dell'Istituto assicurano che nessun equipaggio prenda servizio, senza che almeno un membro abbia una diretta e precisa conoscenza dei siti da sorvegliare e delle appropriate modalità di ispezione e controllo preventivo, come concordato con il cliente e come insegnato dall'esperienza? NO [ ]   SI [ ]

3.2. SERVIZI DI CONTROLLO DI RONDA

L'Istituto effettua una ricognizione del sito, da parte di un ispettore od altro elemento esperto, prima di accettare ed attivare il servizio di controllo di ronda? NO [ ]   SI [ ]

Con quali modalità vengono trasmesse agli elementi operativi le istruzioni sui controlli di ronda da effettuare?

L'Istituto comprova l'effettuazione dei controlli di ronda con:

L'Istituto dispone procedure atte a mettere in evidenza la mancata e/o ritardata effettuazione controlli di ronda? NO [ ]   SI [ ]

Se SI, descrivere.

3.3. SERVIZI DI PIANTONAMENTO PRESSO POSTI FISSI

Esiste una scheda operativa per ogni piantonamento, con descrizione specifica delle modalità di resa del servizio? NO [ ]   SI [ ]

Se SI, descrivere.

Copia di tale scheda è a disposizione degli operativi, presso il posto fisso? NO [ ]   SI [ ]

Viene sistematicamente rispettata la prescrizione indicata nel contratto tipo predisposto dall’ABI, che impone la comunicazione per iscritto alle GPG delle modalità di svolgimento del servizio preso le istituzione finanziarie?

Quali procedure adotta l'Istituto per verificare l'orario di inizio e fine servizio?

In caso di imprevisti ed indisponibilità di una guardia, quali misure adotta l'Istituto per una immediata sostituzione?

A quale addestramento preventivo è assoggettata la guardia, prima di iniziare il piantonamento?

Quale è la dotazione tipo delle GPG in servizio di piantonamento?

Quali procedure adotta l'Istituto per verificare la continua vicinanza e presenza sul posto della guardia incaricata di un piantonamento?

3.4. SERVIZIO TRASPORTO VALORI CON VEICOLI BLINDATI

Indicare, anche in una appendice, le targhe dei veicoli in dotazione, il modello, l'età, il chilometraggio effettivo, il livello di blindatura e la ditta che ha realizzato la blindatura
Tipo veicolo Targa km percorsi Età Blindatura Azienda prod. Massimale assic.

Indicare quali tra questi veicoli dispongono di sistemi sussidiari di protezione del contante (casseforti compartimentate, gas colorante, schiume, ecc.).

Tipo veicolo Targa Tipo di protezione sussidiaria

Come controlla l'Istituto la posizione dei mezzi?

Se è attivo un sistema di radiodeterminazione a base GPS, dare dettagli sul sistema e sul numero di veicoli così equipaggiati ed in effettivo servizio operativo.

3.5. SERVIZIO CONTAZIONE

Nota bene: stante la riservatezza di alcune delle informazioni richieste, la compilazione di questa parte del questionario è facoltativa. virgin hair extensions

L'Istituto dispone di un caveau adeguatamente protetto, atto alla conservazione notturna del contante? NO [ ]   SI [ ]

Se SI, descrivere sinteticamente il caveau, il sistema di accesso dei mezzi e degli addetti e le protezioni relative.

La zona contazione è coperta da sistemi di videoregistrazione a colori, in numero e posizione tale da assicurare una completa copertura dell’area operativa, ed i nastri vengono conservati per almeno cinque giorni, dopo la chiusura contabile della contazione, a disposizione dei clienti? NO [ ]   SI [ ]

Quali tra le seguenti fasi di contazione sono coperte da videoregistrazione?

Indicare il numero e tipo di macchine utilizzate per la contazione

Tipo di macchina Dispositivi opzionali inseriti (selezione usato, contraffazione ecc.)

3.6. SERVIZIO DI BONIFICA ELETTRONICA

Di quali dispositivi di bonifica elettronica è dotato l'Istituto?
Tipo Prestazioni

Quante bonifiche ha effettuato l'Istituto nell'ultimo anno? > 10 [ ]   < 10 [ ]

Quanti metri quadrati di spazio ufficio abitazione ha bonificato l'Istituto nell'ultimo anno? > 500 mq [ ]  < 500mq [ ]

L'Istituto dispone di appropriate procedure in caso di reperimento di dispositivi di intercettazione e spionaggio ambientale? NO [ ]   SI [ ]

3.7. SERVIZIO CUSTODIA CHIAVI

Quali procedure adotta l'IstitutoNO per la conservazione sicura delle chiavi e dei codici affidati in custodia dei clienti?

Quali procedure adotta l'Istituto per il pronto recapito delle chiavi a richiesta del cliente?

Quali procedure adotta l'Istituto per il pronto recapito delle chiavi, in caso di intervento urgente?

3.8. SERVIZIO TELESOCCORSO ANZIANI ED INVALIDI IN GENERE

Quale dispositivo periferico viene installato per consentire al cliente di lanciare l'allarme?

Quali e quanti controlli periodici vengono effettuati sulla funzionalità di dispositivo periferico di allarme e dell'impianto e dell'integrità del collegamento?

Con quali modalità viene messo a disposizione degli equipaggi di pronto intervento sanitario la scheda clinica del cliente?

Qualora l'Istituto non dispone di proprio equipaggio di pronto soccorso disponibile sulle 24 ore, allegare copia del contratto relativo stipulato con ente terzo.

3.9. TELECONTROLLI TECNOLOGICI

E' possibile inviare automaticamente dei telecomandi della Sala Operativa ai terminali periferici? NO [ ]   SI [ ]

E' possibile inviare manualmente dei telecomandi dalla Sala Operativa ai terminali periferici? NO [ ]   SI [ ]

Se è possibile inviare telecomandi automaticamente o manualmente, viene ricevuto un criterio positivo di attuazione al telecomando? NO [ ]   SI [ ]

Viene registrato e documentato tutto il traffico relativo? NO [ ]   SI [ ]


?SecurComp srl
Viale Bacchiglione, 28; I - 20139 Milano
tel: + 39 2 5740 7782     fax: + 39 2 5740 7887
e- mail: securcomp@mclink.it     URL: www.securcomp.com