Home page SecurComp srl

Alcuni suggerimenti per una celere evacuazione

In mancanza di un impianto centralizzato di diffusione sonora, l'ordine di evacuazione deve essere dato per telefono ai funzionari incaricati di coordinare le operazioni; noi suggeriamo due persone per piano.

L'ordine di evacuazione verrà dato a viva voce, con tono tranquillo muovendosi per i vari uffici. Non dimenticare i ripostigli, gli archivi e i gabinetti.

La squadra di bonifica controllerà, contemporaneamente all'ordine di evacuazione, le scale cominciando dal basso verso l'alto. Ogni dipendente deve essere in possesso di un foglio con chiare istruzioni, possibilmente in forma grafica, con poco testo. In alternativa si saranno già posti cartelli indicatori con chiare istruzioni, anch'esse in forma grafica.

Prima di allontanarsi dal posto di lavoro ogni dipendente deve:

Attenzione: se l'ordine di evacuazione viene impartito per una minaccia di bomba, tutte le porte e finestre devono essere lasciate aperte, al contrario di quello che deve essere fatto se c'è minaccia di incendio.

Il responsabile di piano dell'evacuazione attenderà il segnale di via libera, prima di far scendere il personale lungo la tromba delle scale. Gli ascensori saranno già stato bloccati al pianterreno.

Mentre il personale discende le scale, i responsabili di piano faranno un veloce ultimo controllo di tutto il piano, per accertarsi che tutti siano usciti. Ciò fatto essi stessi abbandoneranno il piano, informando i responsabili della certezza dell'avvenuta evacuazione. Attenzione agli ospiti e visitatori.

L'evacuazione di personale handicappato seguirà norme specifiche.

Il personale, giunto all'aperto si radunerà nella zona di raccolta prevista. Questa zona sarà la più lontana possibile e preferibilmente coperta, per riparare meglio dalla pioggia eventuale di frammenti di vetro. Se possibile bloccate il traffico nelle strade.

Togliete l'energia elettrica, chiudete le valvole di adduzione di gas, acqua e carburante.

Al termine dell'emergenza il personale rientrerà al proprio posto utilizzando gli ascensori e scaglionandosi, dando la precedenza agli occupanti dei piani alti.


© SecurComp srl
Viale Bacchiglione, 28; I - 20139 Milano
tel: + 39 2 5740 7782     fax: + 39 2 5740 7887
e- mail: securcomp@mclink.it     URL: www.securcomp.com